TAPPI VERSATORI: SINTESI PERFETTA DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

19 Mag, 2023 | Prodotti

Una piccola trancia, una buona dose di intraprendenza e un pizzico di rischio sono gli ingredienti che Gianni Piazza ha utilizzato per i suoi primi esperimenti con l’acciaio.

L’azienda era ancora un laboratorio che lavorava, con praticità ed esperienza, peltro e ottone, quando Gianni si è approcciato a questo nuovo materiale.

Con piccoli pezzi ha iniziato a creare, modificare e testare alcuni prodotti, primo tra tutti il tappo versatore. La Piazza Effepi (ai tempi Fratelli Piazza) non era nuova a questo prodotto, di cui abbiamo traccia già nel 1948!

Tuttavia, è a Gianni e ai suoi nuovi tappi versatori che dobbiamo il grande passo in avanti che l’azienda ha fatto nella lavorazione dell’acciaio.

Questo ha dato il via alla produzione di utensili professionali, aprendo le porte a numerose possibilità di applicazione quali ad esempio il porzionatore, brevettato nel 1961, le molle, le pinze, ma anche chinois e colini che vengono tutt’oggi prodotti nel nostro stabilimento.

Steady Spout 2.0: l’evoluzione del metal pourer

Nel 2013

l’azienda ha cercato di fare un ulteriore passo avanti nella produzione di tappi versatori, senza dimenticare cosa hanno rappresentato: una sintesi di tradizione e innovazione.

Nasce così lo Steady Spout 2.0, destinato a diventare un prodotto cardine per la Piazza Effepi e un riferimento sul mercato.

Ideato, progettato, brevettato e realizzato interamente in Italia, nel nostro sito produttivo. Pensato in collaborazione con i migliori bartender, per creare un prodotto che garantisca un versaggio sempre costante a 157 BPM, l’unità di misura utilizzata per calibrare perfettamente la quantità di liquido nella preparazione dei cocktail.

È costituito da due soli pezzi: una cannuccia perfettamente calibrata, rastremata e inclinata e un corpo in polimero plastico “con memoria” per un facile inserimento e disinserimento.

Queste caratteristiche distintive lo hanno reso la seconda generazione del più valido metal pourer sul mercato.

Scopri come lo produciamo!